Patologie mano
Tunnel carpale
ANATOMIA
SINTOMATOLOGIA
Il paziente riferirà la comparsa sempre maggiore di sensazione di formicolio e dolore nel territorio d’innervazione del nervo mediano (prime tre dita e a metà del quarto dito della mano) di tipo continuativo con prevalenza notturna.
CAUSE
Si può principalmente riscontrare in:
- Gravidanza
In pazienti con patologie sistemiche:
– Tiroide
– Artrite reumatoide - In pazienti che compiono ripetutamente e nel tempo:
– movimenti di precisione
– movimenti associati a percussione
– movimenti pesanti - Il riscontro è più frequente nelle donne.
MOMENTO DIAGNOSTICO
Dopo aver eseguito una visita specialistica con specifici test, associato ad un esame strumentale (Elettromiografia), in base al grado di compressione del nervo mediano ed alla sintomatologia presentata, può venir proposto un intervento chirurgico di liberazione (neurolisi).
Percorso di tipo conservativo
Percorso di tipo chirurgico
In anestesia locale associata su richiesta ad una sedazione blanda attraverso una piccola incisione cutanea di 5-6 mm si esegue la liberazione (neurolisi) del nervo mediano.
Vengono applicati due punti di sutura riassorbibili in circa 20 giorni.
Rare: possono insorgere tutte le normali complicazioni legate ad un intervento (deiscenza delle ferita chirurgica, infezione, etc.) ma con percentuali molto ridotte grazie alla tecnica utilizzata.
Piu’frequenti: scarso recupero della sensazione di formicolio e della sensibilità nei casi che hanno eseguito l’intervento di neurolisi in condizione di severa compromissione del nervo mediano.